Gōkon 合コン Appuntamenti di Gruppo in Giappone Your Japan Now - Il Giappone a Casa Tua

I cookie ci aiutano ad offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Premi "chiudi" per procedere o clicca su "Approfondisci" per maggiori informazioni.

  • Your Japan Now

  • Kanda Myojin Shrine Tokyo

  • Himeji Castel Japan

  • Kobuntei Mito Saitama

Copyright 2017 - Your Japan Now - Il Giappone a Casa Tua

Gōkon 合コン Appuntamenti di Gruppo in Giappone

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

gokon japan meeting


Tutti quelli che hanno visto un anime, un drama o conoscono un po’ della cultura popolare giapponese hanno sentito parlare del
gōkon, i famosi appuntamenti al buio di gruppo organizzati sia da ragazze che da ragazzi.

Di solito sono singolarmente un uomo o una donna a organizzarlo, ma sta all’uomo trovare il posto per gli incontri, le prenotazioni e il resto. Una volta deciso porteranno con loro un certo numero di ragazzi o ragazze (un numero ristretto non troppo ampio) per creare questo gruppo. Di solito sono scelti luoghi come ristoranti, izakaya comunque sempre posti in cui si possa mangiare e bere a volontà e soprattutto dove si possa far casino senza problemi.

Il principio è quello che in tanti ci si può sentir meno in imbarazzo e la serata può essere più socievole e ravvivata. Le persone che partecipano all’incontro iniziano a parlare, a conoscersi, la serata procede e si incominciano a formare pseudo coppie create in base all’interesse che una persona ha suscitato o semplicemente per il suo aspetto o il suo status sociale.

Di per se è un’attività molto semplice, non ci sono molte formalità, poche regole da seguire (se non quelle del buon senso ed educazione) e lasciarsi andare ed essere di mentalità aperta. Tutto bello, tutto divertente e perfetto? Non proprio. Purtroppo (come in ogni cosa) ci sono casa in cui il gōkon non fila proprio liscio. Il fatto che gli alcolici scorrano a fiume riscalda troppo gli animi, e soprattutto da parte degli uomini ci sono atteggiamenti troppo spinti.

Alcune persone intervistate riguardo questa pratica raccontano di “pressioni” per far bere sempre di più e far ubriacare la ragazza, a questo sono seguiti poi attegiamenti e avance di tipo sessuale o comunque poco apprezzate e di certo non desiderate.

Come si diceva c’è sempre un piccolo lato oscuro in ogni cosa, ma questo non deve far perdere a questi particolari tipi d’incontro il loro senso di giovialità e divertimento. Fanno talmente parte della cultura pop giapponese che ultimamente sono nati altri tipi di incontri, quelli a tema, quelli outdoor ( fuori porta come camping o luoghi per il Barbeque).

Lo scopo è sempre quello, trovare una persona con cui condividere le giornate, un partner che possa diventare qualcosa di più nel tempo, un possibile amore.

 


f t g m